logo-banniere
drapeau-francedrapeau-anglaisdrapeau-allemanddrapeau-italie
- Condizioni generali di vendita -

1- APPLICAZIONE :
Tutti gli ordini verso la nostra società comportano l'accettazione senza riserve delle vigenti condizioni di vendita. Le nostre condizioni generali di vendita sono le sole valevoli, anche nel caso di condizioni di acquisto differenti da parte di nostri clienti.

2- PREZZI RIPORTATI SUI NOSTRI CATALOGHI :
I prezzi riportati sui nostri cataloghi sono forniti a titolo puramente indicativo e corrispondono a quelli in vigore il giorno della pubblicazione. Essi possono essere modificati in qualunque momento. Di conseguenza, le modifiche dei prezzi dei prodotti saranno confermate al momento di ciascun ordine.

3- STIPULAZIONE DEL CONTRATTO :
3.1- Tutti gli ordini registrati dalla nostra società sono fermi e irrevocabili. Essi non possono essere annullati senza il nostro specifico consenso.
3.2- Salvo clausole espressamente contrarie, le nostre offerte di vendita riportanti modifiche di prezzo hanno una validità di un mese, per una consegna immediata.

4- CONDIZIONI DI PAGAMENTO :
4.1- Il primo ordine di un cliente è da quietanzare prima della spedizione dei prodotti.
4.2- Per il proseguo, e salvo condizioni particolari, le nostre fatture sono quietanzabili, nette e senza sconti, alla scadenza indicata. Ogni ritardo di pagamento di più di 15 gg. potrà scaturire l'applicazione di una penale del 10% sull'ammontare totale della fattura e gli interessi di ritardo calcolati sulla base di una volta e mezza il tasso di interesse applicato dalla Banca Centrale Europea al momento della sua ultima operazione di rifinanziamento, maggiorato del 7%. Le penali e gli interessi potranno essere esigibili senza che si richieda nessun tipo di formalità.
4.3- La nostra società si riserva il diritto di richiedere delle garanzie di pagamento o di annullare un ordine, anche già confermato, in caso di ritardo di pagamento, di effetto insoluto o di elementi che lascino presagire una possibile insolvibilità da parte del cliente.
4.4- Salvo prova inconfutabile di difetti di qualità dei prodotti di vendita, una contestazione non potrà sospendere il pagamento delle fatture alle debite scadenze.
4.5- E' espressamente convenuto che il cliente rinunci al risarcimento legale. Non potrà sospendere il pagamento delle fatture in scadenza.

5- TEMPI DI CONSEGNA :
5.1- Le tempistiche di consegna vengono comunicate in assoluta buona fede e a titolo indicativo. Nessun ritardo non può dare luogo né all'annullamento degli ordini, né al pagamento di una qualunque indennità, penalità o risarcimento di sorta.
5.2- Il sopraggiungere di un caso di forza maggiore ha per effetto quello di sospendere gli obblighi contrattuali della nostra Società e di scaricare la sua responsabilità. Sono da considerarsi casi di forza maggiore tutti gli avvenimenti indipendenti dalla volontà della nostra Società e di ostacolo al suo normale funzionamento a livello della fabbricazione o della spedizione dei prodotti. Costituiscono sicuramente casi di forza maggiore gli scioperi generali o parziali che interessino il settore di cui fa parte la nostra Società o quello di uno dei nostri fornitori, terzisti o trasportatori, così come l'interruzione dei trasporti, della fornitura d'energia, delle materie prime o dei singoli pezzi.

6- TRANSFERIMENTO DI RESPONSABLITA’ :
6.1- Le nostre merci viaggiano sotto la responsabilità del destinatario, anche quando vengono spedite in porto franco. Ci riserviamo inoltre la scelta del trasportatore.

7- RECLAMI :
7.1- I nostri articoli sono garantiti contro ogni difetto di fabbricazione (nel quadro di una loro normale utilizzazione). In caso di forniture difettose, di errori di dimensioni o altro, i nostri obblighi si limitano alla sostituzione pura e semplice degli articoli incriminati, senza alcuna indennità di sorta.
7.2- La verifica del materiale deve sempre essere effettuata alla ricezione e, nel caso di ammanchi, perdite o malfunzionamenti, i reclami devono essere indirizzati al trasportatore, che ne è il solo responsabile nei tempi e nei modi regolamentati.
7.3- Ogni reclamo deve essere formulato in un tempo di max. di 15 gg. dalla data di partenza del materiale dai nostri magazzini.
7.4- Nessun reso sarà accettato previa nostra autorizzazione scritta. I resi concordati saranno effettuati a carico nostro e tramite i nostri trasportatori.

8- RISERVA DI PROPRIETA’ :
8.1- Le merci da noi vendute rimangono di nostra proprietà fino al completo pagamento dell'ammontare da parte dell'acquirente, che non può quindi rivenderle precedentemente. A partire dalla spedizione i rischi sono trasferiti all'acquirente che da quel momento se ne assume la totale responsabilità.
8.2- Durante il periodo di riserva di proprietà a vantaggio della nostra società, le merci dovranno avere una copertura assicurativa a carico dell'acquirente. In caso di deterioramento delle merci o di smarrimento, le clausole provenienti dalla compagnia assicurativa verranno acquisite, con riserva di ogni tipo di ricorso nei confronti dell'acquirente.
8.3- Le merci non pagate dovranno essere immediatamente restituite, seguito a semplice domanda da parte nostra. Le spese e i rischi di restituzione saranno a carico del cliente.

9- CLAUSOLA RISOLUTIVA :
9.1- In caso di inadempimento dell'acquirente di uno qualunque dei suoi obblighi, e otto giorni dopo l'ingiunzione a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno rimasto in totalità o in parte senza seguito durante questo periodo, il contratto di vendita sarà risolto a pieno diritto e senza formalità se giudicato opportuno dalla nostra Società. Le merci dovranno esserci restituite alla prima domanda scritta, a spese, rischi e pericoli dell'acquirente che si assume la responsabilità di tutti i danni dovuti alla nostra Società.
9.2- In caso di risoluzione di vendita di prodotti oggetto di una fabbricazione speciale, l'acquirente sarà debitore di un'indennità forfetaria pari alla totalità del prezzo riportato sulla o sulle fatture corrispondenti.

10- AVVERTENZE :
10.1- Questo catalogo è di nostra proprietà, ci riserviamo il diritto di riprenderlo. I diritti di proprietà sono riservati per tutti i paesi; tutte le riproduzioni, anche parziali, non possono avere luogo senza il nostro accordo scritto.
10.2- Nel preoccupazione di un miglioramento costante, adattiamo costantemente i nostri prodotti ai bisogni degli utilizzatori facendo loro beneficiare dello sviluppo tecnico, in conformità con le norme e la legislazione in vigore. Tutte le indicazioni, illustrazioni, dimensioni riportate sui nostri cataloghi possono essere modificate o asportate senza preavviso da parte nostra.
10.3- I consigli di posa e di messa in opera non sostituiscono le regole professionali e nazionali in vigore. Essi sono dati a titolo indicativo e non impegnano in alcun caso la nostra responsabilità.
10.4- Gli articoli in acciaio, anche se trattati, sono suscettibili all'ossidazione. La rifinitura è a carico dell'installatore.
10.5- Tolleranza : la denominazione usuale delle sezioni si intende per 1 mm. in meno sulla larghezza, 0.2 mm. in meno sullo spessore, più o meno 5 mm. sulla lunghezza, alla tolleranza di fabbrica dei prodotti siderurgici.
10.6- Alcuni dei nostri imballi (container, palette, …) sono in deposito. Ne effettuiamo il recupero al prezzo fatturato in porto franco ai nostri stabilimenti , se sono resi in buono stato.

11- ATTRIBUZIONE DI COMPETENZA :
11.1- In caso di reclami relativi ad una fornitura o al suo pagamento, e qualunque siano le condizioni di vendita e le modalità di pagamento accettate, anche in caso di appello o di più difensori, il tribunale del commercio di Torino sarà il solo competente, il diritto italiano è il solo applicabile.